La "filosofia" per tutti

Pierre Casse, Paul George Claudel

La "filosofia" per tutti

Il contributo della filosofia al miglioramento della nostra vita

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846422583

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1796.131

Disponibilità: Limitata

Siete interessati agli orientamenti della vostra vita e a ciò che vi sta accadendo? Ci tenete a capire meglio chi siete e perché? Vi chiedete di tanto in tanto perché pensate, sentite e agite in un certo modo? V'interessa capire se avete il controllo della vostra vita? Vi domandate da dove venite e dove andate? Volete esplorare delle soluzioni pratiche per migliorare la qualità delle vostre decisioni personali? Vi chiedete qualche volta perché le persone che vi circondano si comportano come si comportano? Per voi è importante capire la differenza tra ciò che è giusto e ciò che è sbagliato? Vi piacerebbe conoscere meglio le vostre capacità e le vostre risorse personali? Ci sono degli aspetti della vita che vi danno fastidio? Credete nel potere delle emozioni? Volete avere il pieno controllo della vostra vita? Pensate che la vostra vita professionale potrebbe essere più ricca di significato? Convenite sul fatto che la conoscenza è preferibile all'ignoranza?

Questo libro offre gli strumenti logici per dare una risposta personale a queste e a molte altre domande che la maggioranza si pone in un mondo dominato dall'innovazione tecnologica, dal cambiamento e dalla conseguente insicurezza sulle nuove scelte da effettuare e sui comportamenti da adottare. Ha un fine essenzialmente pratico e legato a due interrogativi fondamentali: 1) una concezione "filosofica" (che comprende quindi il nostro approccio al mondo stesso) può effettivamente aiutarci a capire il senso più profondo della nostra vita? 2) che uso possiamo fare di questa concezione per focalizzare meglio le nostre azioni e quindi vivere una vita migliore?

Il testo è costruito intorno a un modello estremamente semplice denominato Project-to-Live che analizza i gruppi di interrogativi fondamentali che tutti ci poniamo a un certo punto della nostra esistenza. Scritto in uno stile piacevole e agile, ricco di esemplificazioni pratiche, casi e test di autovalutazione, leggendolo imparerete a capire perché fate quello che fate e provate quello che provate. Ne trarrete quindi indicazioni che vi permetteranno di dare una prospettiva nuova alla vostra vita, più in linea con gli scopi che vi proponete.

Pierre Casse è Associate Dean for International Affairs presso la IAE Business School di Aix-en Provence, dove insegna leadership e comportamento organizzativo. Insegna anche in diverse altre business school e università, in Europa e negli Stati Uniti, ed è consulente in numerose aziende. È autore di parecchi libri sulla differenze culturali e sulla negoziazione internazionale.

Paul George Claudel insegna filosofia e leadership in diverse business school e università. In precedenza è stato VP Human Resources in una grande multinazionale.

Di Casse e Claudel la FrancoAngeli ha già pubblicato La filosofia in azione. Perché i leader agiscono come agiscono e provano quel che provano (2000) e del solo Casse Come negoziare con successo. Tecniche, tattiche e strategie per ottenere il massimo trattando con gli altri (2° ed., 1995).


Parte I. Un modello filosofico
Introduzione. Prima d'iniziare la lettura... Cosa ne dite di un quiz proprio in apertura?
(Cos'è, in sintesi, la filosofia?; Cos'è la filosofia, ovvero di cosa stiamo parlando; Come costruiamo la nostra concezione della realtà; Cos'è la conoscenza?; Come funziona la mente del filosofo?; Cosa significa per me la filosofia?)
Come opera la filosofia?
(Com'è una giornata filosofica-tipo?; La mia vita privata; La mia vita professionale?; Che tipi di filosofi siete?; Di quali interrogativi filosofici dovrei preoccuparmi maggiormente?; Cosa possiamo imparare dai grandi filosofi?; Come posso ricollegare tutto questo alla mia vita?)
Io sono... il mio riferimento
(Cos'è un riferimento?; Come funziona un riferimento?; Il riferimento si è evoluto nel tempo?; Che riferimento utilizzare oggi?)
La volontà di vita: io sono... ciò che mi guida
(Cos'è la volontà di vita?; La volontà di vita come riferimento supremo; La volontà di vita come legame universale; L'origine della volontà di vita; Un fattore importante: il QV)
Il potere di vita: io sono...ciò che sono capace di fare
(Il potere: a cosa serve?; "Io sono il mondo..."; Il potere di vita, ovvero le munizioni che usiamo nella vita; Non c'è più tempo!; Combattere per la stessa "torta"; Confusi, ma ancora vivi)
Il modo di vita: io sono... ciò che faccio
(Perché agisco come agisco?; Cos'è in fondo il lavoro e chi ne ha bisogno?; C'è un'alternativa al lavoro?)
E io sono... ciò che provo
(Cosa mi dicono le mie emozioni e perché?; Come si compongono le mie emozioni?; Perché dovrei ascoltare le mie emozioni?; Come possiamo definire la felicità?)
Cos'è giusto e cos'è sbagliato, dopotutto?
(Sono libero di fare ciò che voglio?; Come faccio a sapere che sto avendo successo (o che sto andando incontro all'insuccesso)?; Posso mettere in equilibrio lavoro, intrattenimento e riposo?; Qual è il mio codice di condotta? Ne ho uno?; Quali sono le differenze principali (se ci sono) tra etica e morale?; Posso essere immorale?; Dove mi portano questi ragionamenti?)
Di chi è la responsabilità?
(Posso agire liberamente?; Sono responsabile?; Sono veramente padrone della mia vita?; Come posso affrontare il lato tragico della mia esistenza?; La risposta è il coraggio?)
Dare un ordine sistematico alla mia vita
(Il modello integrato; Alcune direttive sull'arte del vivere; Un breve caso illustrativo del modello PTL; Un quiz per verificare la mia comprensione; Domande per la nostra vita quotidiana)
Parte II. Test ed esercizi di valutazione
La mia tolleranza dell'ambiguità
(Il mio livello energetico, o vitalità; Il mio quoziente emotivo; Il mio coraggio; La mia arte del vivere)
Parte III. Tenere un diario filosofico
(I miei interrogativi principali sulla vita in generale; Le mie intenzioni filosofiche; La mia volontà di vita; Il mio potere di vita; Il mio modo di vita)
Letture di approfondimento: dieci libri per saperne di più .



Contributi:

Collana: Trend

Argomenti: Crescita personale - Autostima, autoconoscenza

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche